Vigneti

Degli oltre 30 ettari di terreno aziendale, circa 7 sono coltivati a vigneto, suddivisi in cinque diverse aree di produzione, che conferiscono ai vini le caratteristiche uniche ed originali del proprio territorio.

mappa
mappa

Vigneto Brich Grafì

Vigneto Brich Grafì

Punto di riferimento per la produzione della selezione Barbera Brich Grafì. Si trova nel comune di Moncucco Torinese (AT) in posizione particolarmente privilegiata. L’esposizione a pieno sud garantisce un’ottimale maturazione dei grappoli di Barbera e Freisa, coltivati in questo vigneto dell’estensione di circa 2 ha.

X

Freisa Stamiano

Vigneto Stamiano

Di recente impianto costituisce un nucleo di pregio della coltivazione di Freisa. Si estende su una striscia di terreno di poco più che 0,5 Ha a mezzacosta, riparata dai venti. La sua esposizione a sud ed il terreno ricco di calcio e magnesio favoriscono un’ottimale maturazione delle uve.

X

Vigneto Aprà

Vigneto Aprà

Situato a d un’altitudine di circa 450 m s.l.m. È uno dei vigneti più alti della Collina Torinese. Qui il suolo sciolto e ben drenato, ricco di calcare, conferisce ai vini profumi originali e particolarmente intensi. Da qui proviene l’intera produzione delle uve Bonarda e parte di quella della della Freisa, su di un’estensione totale di circa 1,5 ha.

X

Vigneto Santa Maria

Vigneto Santa Maria

Si trova all’ingresso del paese di Cinzano su un pendio di circa 0.7 Ha. L’impianto è recente (2015). L’ottima esposizione a pieno sud ed il suolo sciolto e ben drenato permettono un’ottima maturazione per le uve Barbera di questo vigneto.

X

Vigneto d'la Pera a Cinzano

Vigneto d’la Pera

Situato a ridosso della cantina, su un pendio di circa 0,7 Ha, è stato impiantato con viti di Barbera negli anni ’70. Il terreno particolarmente ricco e le cultivar innestate garantiscono una produzione abbondante ed omogenea negli anni a fronte di un’ottima qualità delle uve.

X

Bricco Montaldo Cinzano

Vigneto Bricco Montaldo

Nuovo impianto. Con una superficie di circa 4 Ha ed un’esposizione da est ad ovest, sarà nei prossimi anni centro della produzione viticola aziendale. L’impianto delle viti è previsto nel mese di marzo 2013 e la prima vendemmia in autunno 2016.

X

Trascina il mouse sulla mappa per avere informazioni sui nostri vigneti